E’ morto il Cardinale Dario Castrillon Hoyos Gran Priore del Sacro Militare OIrdine Costantiniano di San Giorgio

CITTÀ DEL VATICANO , 18 maggio, 2018

 

Avrebbe compiuto 89 anni il prossimo luglio. Colombiano, era nato a Medellin il 4 luglio 1929.

Ordinato presbitero nel 1952, in precedenza aveva studiato a Roma presso la Pontificia Università Gregoriana. Dopo aver prestato servizio come parroco è stato nominato Segretario Generale della Conferenza Episcopale Colombiana.

Eminentissimo Principe il Signor Cardinale Dario Catrillon Hoyos, del titolo presbiteriale (e.a.h.v.) del Santissimo Nome di Maria al Foro Traiano, Prefetto Emerito della Congregazione per il Clero e Presidente Emerito della Pontificia Commissione Ecclesia Dei, Gran Priore del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, Cavaliere dell’Insigne Ordine di San Gennaro, Cardinale Patrono dell’Istituto del Buon Pastore.

Nel 1971 Papa Paolo VI lo elegge Vescovo coadiutore di Pereira: succede per coadiutoria nel 1976.

Papa Giovanni Paolo II nel 1992 lo promuove Arcivescovo metropolita di  Bucaramanga.

Nell’ambito della CELAM – il Consiglio Episcopale Latino-Americano e dei Caraibi – è stato prima Segretario Generale e successivamente – dal 1987 al 1991 – Presidente.

Nel 1996 Papa Giovanni Paolo II lo nomina Pro-Prefetto della Congregazione per il Clero. Ne diviene Prefetto nel 1998 quando lo stesso Papa Wojtyla lo crea cardinale di Santa Romana Chiesa, assegnandogli la diaconia del Santissimo Nome di Maria al Foro Traiano.

Papa Benedetto XVI accetta la rinuncia presentata per raggiunti limiti nell’ottobre 2006: gli succede come Prefetto della Congregazione per il Clero il Cardinale brasiliano Claudio Hummes.

Tra il 2007 e il 2008 è stato Cardinale protodiacono.

Dal 2000 al 2009 è stato Presidente della Pontificia Commissione Ecclesia Dei. La Commissione – che si occupa del rientro nella Chiesa Cattolica dei membri della Fraternità sacerdotale San Pio X. La Commissione è stata accorpata da Benedetto XVI alla Congregazione per la Dottrina della Fede attraverso il Motu Proprio Ecclesiae Unitatem proprio allo scadere del mandato del Cardinale Castrillon Hoyos.

Comments are closed.

Translate »