CONFERIMENTO DEL PREMIO INTERNAZIONALE “AULO QUINTILIO PRISCO” AL ST. JOHN RESCUE CORPS – MALTA E CONSEGNA DELLE NOMINE ACCADEMICHE.

Sabato 30 novembre 2019, all’interno del quartier generale di Fort Madalena in Malta, sì è svolta la cerimonia di conferimento del premio internazionale “Aulo Quintilio Prisco” al St. John Rescue Corps. Il St. John Rescue Corps è stato fondato nell’anno 1986 dal primo comandante del Corpo, il Marchese Buttigieg De Piro, per soddisfare l’esigenza a Malta di un’unità di protezione civile di sostegno composta da volontari adulti, completamente addestrati in soccorso e pronto soccorso. Il St. John Rescue Corps fa parte del Molto Venerabile Ordine dell’ospedale di San Giovanni di Gerusalemme (EN) Most Venerable Order of the Hospital of Saint John of Jerusalem), o semplicemente Ordine di San Giovanni, ordine britannico fondato nel 1888 ed ancora oggi concesso nelle nazioni del Commonwealth.

L’ordine cavalleresco conta circa 25.000 confratelli, 4.000 impiegati e 250.000 volontari, in gran parte di fede protestante o anglicanaanche se sono ammessi nell’ordine gli aderenti al cristianesimo in generale. Il Capo dell’Ordine è la Regina Sovrana del Regno Unito, Sua Maestà la Regina Elisabetta II.

La missione di St John Rescue Corps è quella di fornire un Corpo volontario uniforme di adulti organizzati e completamente addestrati, in grado di eseguire operazioni di salvataggio e pronto soccorso in modo efficiente. I componenti devono essere pronti a entrare in azione come singole unità, a sostegno delle autorità costituite delle Isole Maltesi, quando ufficialmente invocati da loro.

La sede centrale e la scuola di addestramento del St. John Rescue Corps (SJRC) hanno sede a Fort Madalena.

Fort Madalena è una fortezza costruita durante il regno della regina Vittoria e fa parte di enormi linee di difesa. Il forte fu costruito in due fasi, il primo era il forte a forma pentagonale costruito come parte delle difese di Victoria Lines [1878-1880], e il secondo fu l’aggiunta di una batteria di difesa costiera da 9,2 pollici. La batteria da 9,2 pollici è stata aggiunta sul lato mare del Forte.

Fort Madalena fu in seguito occupata dalla Royal Air Force e utilizzata come post di comunicazione. Gli edifici aggiunti in cima alla struttura originale del Forte sono la prova di questa era. Il Forte ora è il quartier generale e la Scuola di addestramento di SJRC e al Forte si svolgono regolarmente esercizi.

Il forte originale è relativamente piccolo, i lati corti del pentagono sono lunghi circa 30 metri e circondati da un fossato profondo circa 6 metri e largo 4 metri. La sezione aggiuntiva sul lato mare utilizzata per montare due cannoni da difesa costiera da 9,2 pollici e gli innesti originali sono ancora visibili, così come la rivista. Il forte si avvicina attraverso uno stretto passaggio attraverso la scarpata e poi attraverso uno stretto ponte. Il fossato è difeso da elaborate gallerie contro-scarpate.

Fort Madalena è di proprietà del governo Maltese e rientra nella responsabilità delle forze armate di Malta.

Il comandante del forte, David L. Christie, sovrintende alla manutenzione di Fort Madalena.

Durante la predetta cerimonia, sono stati altresì insigniti del titolo di accademico d’Onore  Andrew Grech, OStJ, B.Sc., MBA, St.JRC. (Commissioner & Corps Commander); Christopher Borg Cardona OStJ, St.JRC (Deputy Commissioner); Andrew Pizzuto OStJ, St.JRC (Assistant Commissioner).

Per l’organizzazione di tale memorabile evento, in qualità di presidente della Real Academia Sancti Ambrosii Martyris, vorrei ringraziare i cari amici Accademici Marco Spiteri Binet, Gabriel Zammit e l’insostituibile Martin Bonnici (fotografo), che riesce ogni volta con le sue magnifiche foto a cristallizzare questi suggestivi eventi.

Foto di Martin Bonnici

Comments are closed.

Translate »