Gemellaggi

12509644_1553119205003850_1001235635840489050_n

Instituto Dos Docentes Do Magisterio Militar Do Mato Grosso Do Sul Idmm-Ms (Brasile)

Em Campo Grande-EM (Brasile) 31 ottobre 2016

Oggi 31 ottobre 2016 è stato siglato il gemellaggio tra la Real Academia Sancti Ambrosii Martyris e l’Instituto Dos Docentes Do Magisterio Militar Do Mato Grosso Do Sul Idmm-Ms (Brasile).

L’Istituto dos Docentes do Magisterio Militar do Mato Grosso Do Sul IDMM-MS, è un’istituzione civile. Essa si propone di riunire i membri del Magistero Militare, in particolare i residenti nello stato del Mato Grosso do Sul, sia che essi abbiano svolto o che tutt’ora o svolgano funzioni di insegnamento, di istruttore o di monitoraggio degli Istituti scolastici delle forze armate, cercando di rafforzare i legami dell’unità e della solidarietà tra di loro, difendendo i loro interessi e contribuendo al loro miglioramento e alla loro continua formazione professionale. La sede dell’IDMM-MS è ubicata all’interno del Collegio militare di Campo Grande, sito lungo la Avenida Presidente Vargas, nella città di Campo Grande, Mato Grosso do Sul (Brasile).

A seguito del gemellaggio effettuato, sono stati altresì effettuati degli scambi onorifici tra le due Istituzioni. Nella circostanza la Real Academia Sancti Ambrosii Martyris è stata insignita della prestigiosa “Medalha de Ouro da Ordem do Mérito Thomaz Coelho”. Il Presidente della Real Academia Cav. Angelo Musa, è stato insignito dell’Ordem do Mérito dell’Istituto dos Docentes do Magisterio Militar do Mato Grosso Do Sul IDMM-MS e della prestigiosissima Onoreficenza denominata “Medalha Marechal Trompowsky”, quest’ultima riconosciuta e autorizzata sin dal 1953 dal Presidente della Repubblica del Brasile per i militari delle Forze Armate Brasiliane (Vedasi Decreto in foto).  La stessa Onorificenza è stata altresi conferita ad altri 9 accademici per il supporto offerto a seguito delle ricerche storiche riguardanti la partecipazione delle Forze Armate Brasiliane in supporto degli alleati durante la Seconda Guerra Mondiale nella nostra amata Italia.

brig-tromp

Elenco insigniti:

  1. Cav. Angelo MUSA

  2. Prof. Salvatore OLIVARI DE LA MONEDA;

  3. Cav. Giuseppe BOVINO;

  4. Cav. Fabrizio GIOIELLO;

  5. Cav. Giovanni CUCURACHI;

  6. Dott. Michelangelo PASTORE;

  7. Dott. Piero PANEI;

  8. Cav. Efisio PILIA;

  9. Cav. Giuseppe CUSCITO.

decreto-33-235Questa prestigiosa Medaglia fu istituita nel 1953 a ricordo di Roberto Trompowski Leitão de Almeida (Nato l’8 febbraio 1853 a  Rio de Janeiro (Brasile) e morto il  2 agosto 1926. Fu un Militare e Professore brasiliano di matematica, autore di diversi libri didattici.

Alcune foto di cerimonie di conferimento dell’Onoreficenza ricevuta dai nostri Accademici.

Sono stati inoltre accolti nella Real Academia Sancti Ambrosii Martyris i sottonotati docenti militari e civili con il titolo di “Accademico d’Onore”;

  1. Prof Cap Luiz Carlos Joaquim (Presidente dell’Istituto Militare);

  2. Profª Ten Aline Ferreira dos Santos;

  3. Profª Ten Nathany Ono de Souza;

  4. Prof Ten Cel Anderson Alves Pinto;

  5. Profª Adriane Schio Silva;

  6. Prof Aloizio de Oliveira Soares;

  7. Prof Ten Cel Luiz Claúdio Ribeiro de Carvalho;

  8. Profª Marcia Helena de Alencar Rachel de Oliveira;

  9. Profª Renata Pessoa Silva;

  10. Prof Cap João Maria de Lima.

 

13063290_978006252288338_384751285189772126_o

Instituto Chileno Georgiano de Investigación y Cultura

Santiago (Chile) 04 ottobre 2015

Lo scorso 4 ottobre 2015 è stato siglato il gemellaggio tra la Nobilis Academia Sancti Ambrosii Martyris e l’Instituto Chileno-Georgiano de Investigación y Cultura. Entrambe le Organizzazioni sono particolarmente attive nel supporto alla Real Casa di Georgia, il cui capo è SAR il Principe Davit Bagrationi. Alcuni esponenti della Nobilis sono stati accolti nell’Instituto e, reciprocamente, una ristretta cerchia di soci dell’Instituto è stata accolta nella Nobilis, a testimonianza dei forti legami tra i due Enti.

 12483417_10205909180473550_1445992224_n

Associação dos Autarcas Monárquicos

Lisbona (Portogallo) 24 luglio 2015.

Nella Piazza antistante il Palazzo Reale di Lisbona, oggi sede della Presidenza della Repubblica Portoghese, la Nobilis Academia Sancti Ambrosii Martyris ha ricevuto la Medaglia d’Onore dall’APAM – Associacão dos Autarcas Monarquicos e consegnato la medaglia d’Oro di benemerenza della Nobilis alla medesima associazione Portoghese. Presenti alla cerimonia il suo presidente l’ingegnere Manuel Beninger e il vice presidente Architetto Josè Peres Silva Bastos. Al ristretto conviviale ha partecipato oltre al presidente della nobilis,  il caro amico tenore internazionale portoghese Bruno de Menezes Ribeiro. La giornata si è conclusa altresì con la sottoscrizione di un atto di gemellaggio per future collaborazioni tra le due istituzioni, con la promessa di incontri futuri sia in Italia che in Portogallo.

La medaglia d’Onore dell’APAM – Associacão dos Autarcas Monarquicos ad oggi è stata conferita a:

– S.A.R. Dom Duarte Pio di Bragança, Duca di Braganza – Capo della Real Casa di Portogallo.
– SAIR Dom Luiz Gastaõ de Orleans e Bragança, Capo della Casa Imperiale di Brasile
– Real Gabinete Português de Leitura – San Sebastiano di Rio de Janeiro (Brasile)
– Nobilis Academia Sancti Ambrosii Martyris
Translate »