Progetti e donazioni realizzate

I giochi della befana ai bambini del reparto pediatria dell’Ospedale di Imola.

In data 06 gennaio 2017, il Dott. Roberto Franchini, nostro Accademico e Presidente del Rotary Club di Imola, grazie al supporto dell’Associazione il Ponte Azzurro, ha donato 400 euro in giocattoli ai piccoli degenti. Molto apprezzata l’iniziativa studiata e realizzata dal Dott. Franchini, il quale ha fortemente voluto la coopartecipazione al progetto della Real Academia con la Sezione del Rotary Club da lui presieduta. Unanime l’apprezzamento avuto anche dalla stessa AUSL Emilia-Romagna che ha invitato il Dott. Franchini a non abbandonare l’idea di ripetere analoga iniziativa il prossimo anno.

pediatriaimmagini-quotidiano-net

Notizie: (Il resto del Carlino)

http://www.ilrestodelcarlino.it/imola/cronaca/befana-ospedale-imola-1.2798723

Dono di un ritratto al Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta.

ROMA anno 2015 – Questa mattina presso la sede del Gran Priorato del Sovrano Militare Ordine di Malta di Roma a Santa Maria in Aventino, il cav. Angelo Musa, accompagnato dal Cav. Stefano Zauli Vice Delegato della Delegazione di Veroli (FR) dello SMOM, ha donato, un ritratto in olio su tela, dipinto dall’artista pugliese Ester Ferraro, raffigurante il Gran Maestro Frà Matthew Festing, con le insegne della sua arma gentilizia. A riceverli il Gran Priore S.E. Fra’ Giacomo dalla Torre del Tempio di Sanguinetto, unitamente al Segretario Generale del Gran Priorato Marchese Loredano Luciani Ranier e al Cancellere Nobile Andrea Nannerini, Marchese di Nannarini. Nel corso della cerimonia di consegna, il Gran Priore, che ha ricevuto l’omaggio per conto del Gran Maestro – assente per impegni istituzionali internazionali – rivolgendo sincere parole di ringraziamento, ha ricambiato il dono ricevuto, donando a sua volta, una pubblicazione in tre volumi di Annibale Ilari, dal titolo “I Gran Priori di Roma del Sovrano Ordine di Malta”.

Delegazione Sardegna – Visita ai degenti dell’Ospedale Civile di San Marcellino di Muravera (CA).

Questa mattina, il delegato della Regione Sardegna della Nobilis Academia Sancti Ambrosii Martyris, Accademico d’Onore (Benemerito SMOCSG) Stefano Galdi, insieme al Vespa Club San Vito, hanno fatto visita ai degenti dell’Ospedale Civile San Marcellino di Muravera (CA).
Sono stati visitati i reparti di Chirurgia, Medicina, Dialisi e Pronto Soccorso, donando ai ricoverati ed al personale sanitario ivi presente, un piccolo segno del Santo Natale: le medeglie benedette di Papa Francesco e della Madonna N.S. di Bonaria.
Un gesto che è stato apprezzato da tutti!
Il Delegato della Regione Sarda, auspica sempre nuovi progetti per il futuro, in primis a favore dei bisognosi.

2

1

Academia Sancti Ambrosii Martyris, cena di solidarietà in Sicilia.

Immagine

Si sono concluse nei giorni scorsi le attività benefiche estive nella Regione Sicilia che la Nobilis Academia Sancti Ambrosii Martyris, ha portato avanti con amore, dedizione e senza sosta su tutto il territorio.

Per concludere al meglio la calda stagione, gli Accademici Antonino Smiroldo, Salvatore Vassallo e Giuseppe Fabio Lusitano, hanno organizzato una cena di solidarietà che si è tenuta presso un noto locale sito nel cuore di Palermo.
L’evento è stato ideato per regalare “un sorriso” ai piccoli bambini ospiti della comunità alloggio per minori di tipo residenziale “La Casa del Faro” di Altavilla Milicia, struttura che accoglie ragazzi e ragazze di età compresa tra i 6 ed i 13 anni.

Durante la cena a base di antipasti, pizza e bibita (menù preferito dai piccoli Leandro, Heidi ed Eslam), non sono mancati momenti di allegria e di spensieratezza.
Ringraziamenti da parte del Signor Lorenzo Floridia Responsabile della comunità, sono giunti ai Signori Vassallo e Smiroldo, i quali sono stati invitati a trascorrere un pò del loro tempo libero all’interno della struttura (proposta ben accolta dai benefattori che si sono ripromessi di visitare quanto prima la casa).
Al termine della serata i bambini hanno donato alla Nobilis dei “disegni” realizzati durante le attività che vengono svolte in struttura grazie all’impegno quotidiano degli educatori, e che saranno custoditi ed esposti presso la sede dell’Associazione, mentre il Responsabile Signor Floridia è stato insignito del titolo di “Accademico Benemerito” della Nobilis Academia, ricevendo l’attestato di nomina che il Presidente Cav. Angelo Musa ha voluto concedergli per l’impegno professionale dimostrato nell’operare quotidianamente in favore dei minori, dedicandosi al bene comune nel rispetto delle regole.

La Nobilis Academia Sancti Ambrosii Martyris regala un sorriso ai bambini.

10698414_910165045678973_8020345946276412168_n-1

Maggio 2015

Continuano incessanti le attività filantropiche poste in essere dalla Nobilis Academia in favore della collettività, infatti il 23 maggio u.s., gli accademici  Antonino Smiroldo e Salvatore Vassallo, collaborati dal Presidente Cav. Angelo Musa, hanno fatto visita ai piccoli bambini della comunità alloggio per minori “Veronica Briguglio”, gestita dall’Istituto Suore Cappuccine del Sacro Cuore di Olivarella.
Nell’occasione i delegati accompagnati dalle Suore presenti, hanno visitato la struttura ove sorge la comunità alloggio, apprendendo che l’Istituto pur avendo una fisionomia propria, è aggregato all’Ordine dei Frati Minori Cappuccini e a quello delle Clarisse, professa la Regola e vita del Terzo Ordine Regolare di San Francesco d’Assisi e gode dei benefici spirituali della famiglia Francescana.
Subito dopo la visita, i delegati hanno trascorso un pò del loro tempo intrattenendosi con il personale della struttura e giocando con i piccoli ospiti, ai quali hanno regalato un sorriso, donando altresì all’Istituto, 20 (venti) paia tra lenti da vista ed occhiali da sole che verranno usati dai minori presenti in comunità e dalle Suore Cappuccine bisognevoli.
Al termine dell’incontro, le Religiose hanno consegnato una lettera di ringraziamento da far recapitare al direttivo della Nobilis, esprimendo profonda gratitudine per la donazione che con grande generosità è stata compiuta.

 

Nobilis Academia Sancti Ambrosii Martyris e Croce Rossa Italiana vicine ai più bisognosi.

FB_IMG_1431252736625 FB_IMG_1431252751311 FB_IMG_1431252773898

 

Maggio 2015

Solidarietà e collaborazione verso i più bisognosi restano gli interessi al centro dell’opera della Nobilis Academia Sancti Ambrosii Martyris.

Un ulteriore tassello di solidarietà è stato aggiunto alle attività benefiche portate avanti dalla Nobilis Academia Sancti Ambrosii Martyris, in favore dei più bisognosi ed in costante collaborazione con le associazioni di volontariato presenti su tutto il territorio.
Nei giorni scorsi, infatti, gli Accademici Salvatore Vassallo e Antonino Smiroldo, sotto l’attenta guida del Presidente Cav. Angelo Musa, hanno fatto visita al personale della Croce Rossa Italiana – Comitato locale di Barcellona Pozzo di Gotto, incontrando i volontari ed il Presidente Gabriella Deplano.
L’attività rientra nell’ambito del progetto che la Nobilis Academia ha ideato per far fronte alla complicata situazione economica che le persone meno agiate avvertono sotto ogni forma di mancanza, con l’obiettivo di destinare un aiuto concreto a quanti si trovano in condizioni di disagio finanziario, ponendo in essere iniziative di costante solidarietà cristiana. Nell’occasione sono stati donati al Comitato locale della Croce Rossa, capi di abbigliamento e di vestiario intimo femminile che i volontari distribuiranno alle donne in difficoltà presenti sul territorio di loro competenza. L’incontro ha avuto termine con la consegna di attestati di riconoscimento che entrambi le associazioni hanno stilato come segno di tangibile collaborazione ed impegno in favore delle attività benefiche poste in essere.

 

Donazione di attrezzature medico-sanitarie alla città di Fatima (Portogallo).

Dal mese di settembre 2014 al mese di febbraio 2015, il direttivo della Nobilis, collaborato e economicamente aiutato da un gruppo di cavalieri Costantiniani e da alucni volontari, ha raccolto il seguente materiale sanitario: 1 Ambulanza marca Iveco – 7 sedie a rotelle – 2 deambulatori per disabili – 2 tende del tipo PMA – 1 barella spinale e altro materiale. Il Materiale reperito è stato successivamente donato per le esigenze dei confratelli e amici volontari Portoghesi, che lo utilizzeranno durante il pellegrinaggio di fedeli al Santuario Mariano per assistere pellegrini affetti da gravi patologie e handicap. Su volontà della Presidenza e dei cavalieri Costantiniani che hanno partecipato al progetto. Molteplici gli apprezzamenti e ringraziamenti arrivati alla Presidenza.

 

Donazione del busto reliquiario della Beata Maria Cristina di Savoia, Regina delle due Sicilie.

Fatima, 12 aprile 2014.
Ancora prima di costituire la Nobilis Academia Sancti Ambrosii Martyris, gli attuali componenti del consiglio direttivo , grazie all’aiuto di un gruppo di fedeli e cari amici, pensarono di far realizzare un Busto reliquiario della Beata Maria Cristina di Savoia e durante un pellegrinaggio organizzato nella città Mariana di Fatima (Portogallo) lo donarono al Museo Reliquiario (Lipsanoteca) di Ourem in Braganca. Il prezioso busto fu fatto realizzare all’artista Leccese Stella CIARDO. La cerimonia di ostensione fu celebrata alla presenza del Capo della Casa Reale di Portogallo – Dom Duarte Pio, Duca di Braganza.

Translate »