Conferimento della Medaglia Ministeriale “Artis Bohemiae Amicis” al Cav. Angelo Musa, Presidente della Real Academia Sancti Ambrosii Martyris di Ferentino.

Il 29 settembre scorso, nella suggestiva terrazza coperta dell’antichissimo Monastero di Alcobaça, in Portogallo,  S.E. Doc. Mgr. Antonín Staněk, Ph.D., già Ministro della Cultura della Repubblica Ceca, lì presente per la conferenza internazionale su Papa Pio XII°, in occasione dell’ottantesimo anniversario dall’elezione di quest’ultimo a Sommo Pontefice, ha insignito il Presidente della Real Academia Sancti Ambrosii Martyris di Ferentino (FR), con la Medaglia Ministeriale “Artis Bohemiae Amicis”.

S.E. Il Dott. Antonín Staněk, nel mese di Giugno, accolse nel meraviglioso palazzo nobiliare, sede del Ministero della Cultura di Praga, il primo Premio Internazionale “Aulo Quintilio Prisco” il Presidente Angelo Musa, in visita nella capitale Ceca, in occasione dell’inaugurazione della delegazione Nazionale dell’Accademia. Il suddetto premio internazionale è la riproduzione in scala del millenario monumento di epoca romana, intitolato ad un importante cittadino ferentinate quale Aulo Quintilio Prisco, magistrato della città di Ferentino. L’opera d’arte viene realizzata in porcellana dal noto  ceramista siciliano Tony Cascio.

Il Cav. Angelo Musa è il secondo cittadino italiano di origini ciociare a ricevere questa prestigiosissima onorificenza, dopo il grande maestro compositore Ennio Morricone.

L’Artis Bohemiae Amicis Medal è un’Onorificenza Ministeriale Ceca  (composta da una medaglia e diploma) assegnata a partire dall’anno 2000 dai Ministri della Cultura. Il premio viene assegnato a persone importanti (fisiche o giuridiche) che contribuiscono a diffondere la buona reputazione della cultura ceca, in patria e all’estero.

La medaglia viene assegnata meritocraticamente, sia in Repubblica Ceca che all’Estero, per la presentazione e la conoscenza sistematica del patrimonio culturale (materiale e immateriale); per quella della musica contemporanea, della poesia drammatica e scenografica; per film, fotografie, opere libere e applicate (tra cui design, arte e artigianato popolare); nonché per la conoscenza dell’arte interpretativa contemporanea della repubblica ceca.

L’autore del design della medaglia è dal 2010 Adam Kovalčík.

L’ambasciata ceca garantisce il premio per le personalità straniere di un determinato paese.

Comments are closed.

Translate »