Visita alla città di Ferentino (FR) Italia di S.A.R. Emmanuel Bushaijya “Yuhi VI”. Sabato 22 dicembre 2018.

S.A.R. Emmanuel Bushaijya “Yuhi VI”, Re Titolare del Rwanda su invito del presidente della Real Academia Sancti Ambrosii Martyris, Cav. Angelo Musa, associazione non profit di Ferentino (FR), ha visitato ieri 22 dicembre 2018, la stessa Città.
S.A.R. è membro dell’accademia gigliata dal mese di febbraio 2017.
Il Regno di Banyarwanda (noto anche come il Regno del Ruanda) fu fondato nel XV secolo da una tribù pastorale, i tutsi (tradizionalmente noti come vatussi), che occupavano il territorio controllato dal moderno stato del Ruanda, prima di essere sottoposto gradualmente dagli interessi coloniali europei a partire dal 1890. Dal 1890 al 1918, infatti, il Ruanda fu parte dell’Africa Orientale Tedesca.
In seguito alla sconfitta tedesca nella Prima guerra mondiale il Ruanda fu assegnato come mandato della Società delle Nazioni al Belgio e tale rimase fino al 1959, anno in cui fu proclamata l’indipendenza ed istituita la monarchia, durata sino al 1962, quando venne dichiarata la Repubblica.
L’ultimo regnante fu Kigeli Ndahindurwa V, Re del Ruanda dal 1959 al 1961, anno della fine del Regno del Ruanda, morto a seguito di complicazioni cardiache in esilio il 16 ottobre del 2016 a Washington D.C. Stati Uniti.
La successione di Yuhi VI fu resa pubblica con un proclama del “Royal Council of Abiru”, che è un gruppo di anziani selezionati dal Re e che sono al corrente dei suoi desideri. Secondo l’usanza monarchica Ruandese, la corona continua in esilio ed il Re sceglie il suo successore tra i suoi familiari. Bushayija, suo nipote, fu per l’appunto nominato suo successore. L’annuncio fu dato il 9 gennaio 2017 da Boniface Benzinge, presidente del consiglio degli Abiru.
S.A.R. Emmanuel Bushaijya “Yuhi VI” è nato in Rwanda il 20 dicembre 1960. È cresciuto in esilio in Uganda, dove ha studiato alla scuola secondaria di Iganga ed ha lavorato per Pepsi Cola a Kampala. È cittadino britannico naturalizzato e vive attualmente in Sale Greater Manchester, nel Regno Unito. Con la sua Fondazione “Kigeli V”, il Principe Emmanuel, sostiene e supporta la diaspora ruandese, con il conferimento di borse di studio a suoi connazionali sparsi per il mondo e con la realizzazione di progetti assistenziali per quelli meno abbienti. La visita nella città gigliata ha fatto da collante tra la Fondazione Kigeli V e la Real Academia Sancti Ambrosii Martyris, con l’intento di realizzare quanto prima un importante progetto umanitario per il Rwanda.
S.A.R. Emmanuel Bushaijya “Yuhi VI”, è stato ricevuto nella sala consiliare di Palazzo Stampa alle ore 11.00 dal presidente del consiglio comunale, Avv. Claudio Pizzotti, in rapptesnetanza anche del Sindaco Avv. Antonio Pompeo, assente per altri impegni istituzionali, con la presenza di giunta e consiglieri. A seguire il Principe è stato accompagnato in visita presso la sede della Pro Loco, nelle carceri del Centurione Ambrogio, Santo Patrono dell’associazione e infine nella cattedrale.
Ne è seguito un pranzo di gala presso il ristorante Bassetto, offerto alle persone accreditate, dalla Real Academia Sancti Ambrosii Martirys.

Comments are closed.

Translate »