200° Anniversario della fondazione del Real Ordem de Nossa Senhora da Conceição de Vila Viçosa

06 febbraio 1818 – 06 febbraio 2018 Duecento anni dalla sua fondazione.

Uno dei più prestigiosi ordini nel panorama corrente nobiliare:

Il Real Ordine di Nostra Signora della Concezione di Villaviciosa, è uno dei quattro Ordini Dinastici della Real Casa del Portogallo, il cui Capo della Casa Reale ne è perennemente Gran Maestro. Lo stesso è stato restaurato l’8 dicembre 1983 da Dom. Duarte Pio di Braganza, Duca di Braganza, risultava dormiente dal 1910, giorno dell’abolizione della monarchia e nascita della Repubblica.
Il Real Ordine di Nostra Signora della Concezione di Villaviciosa è stato fondato a Rio de Janeiro dal Re Juan VI del Portogallo il 6 febbraio 1818, in onore di Nostra Signora della Concezione di Villaviciosa, coronato con la corona reale Portogallo nel 1640 da re Giovanni IV, il fondatore della dinastia dei Braganza. Re Giovanni VI emanò il 10 settembre 1819 i suoi primi statuti.
Dom. Duarte Pio, Duca di Braganza e Capo della Real Casa del Portogallo ne è l’attuale Gran Maestro.
E ‘stato originariamente organizzato in quattro classi e vuole premiare coloro che hanno contribuito a cacciare dal Portogallo le armate di Napoleone, e di distinguere chi si sforzava per l’indipendenza portoghese.
L’Ordine è stato limitato a dodici Gran Croci e centoquaranta cavalieri, ma si è in grado di garantire un numero illimitato di Gran Croci a titolo onorario. La Gran Croce era normalmente riservata ai membri della famiglia Reale e i Commendatori ai membri della nobiltà che esercitava accuse in tribunale da parte del re. Il grado di Cavaliere conferisce “Nobiltà Personale”. Il grado di Commendatore, Grande Ufficiale e Gran Croce conferisce invece il titolo ereditario di “Fidalgo” della Real Casa.

Dopo il restauro, nel 1983, il primo destinatario dell’Ordine fu Don Juan de Borbón, Conte di Barcellona, ​​il principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Calabria,  l’Arciduca Otto von Habsburg, Capo della Casa Imperiale d’Austria e Reale di Ungheria.

Oltre ai fratelli del Duca di Braganza, appartengono a questo Ordine Dom. Miguel, Duca di Viseu, e Dom. Henrique, Duca di Coimbra, e altri alti rappresentanti delle Case Reali europee, il principe Vittorio Emanuele di Savoia e il principe Alessandro di Jugoslavia.
Il Real Ordine di Nostra Signora della Concezione di Villaviciosa è  effettivamente gestito dal suo Cancelliere, Dr. Aníbal Pinto de Castro, che, come capo di un piccolo team responsabile per il corretto funzionamento dello stesso, organizza le  Cerimonie di investitura nel Santuario della Padroeira in Villaviciosa l’8 dicembre di ogni anno, nel giorno della festa dell’Immacolata Concezione.
Oggi, l’Ordine si suddivide nei gradi di Cavaliere, Commendatore, Commendatore con Placca e Gran Croce. Vi è anche la Medaglia al Merito per premiare servizi eccezionali verso l’Ordine stesso o verso la Real Casa di Braganza.

Il logo dell’Ordine consiste in un medaglione con un cerchio al centro, dove si leggono le lettere AM, con l’iscrizione Padroeira a forma di stella do Reino, coronato appeso ad una fascia blu con striscia bianca al centro. Il logo fu progettato in Brasile, dal famoso pittore di corte Jean Baptiste Debret nel 1818.

Il Governo portoghese ha ufficialmente riconosciuto l’Ordine del Vila Viciosa concesso da Dom. Duarte Pio e ne autorizza l’uso pubblico delle sue decorazioni, tranne sulle uniformi militari.
Il Palazzo di Villaviciosa, è situato nella città di Villaviciosa, fra Evora e Elvas, vicino al confine spagnolo, fu la residenza dei duchi di Braganza fino alla sua ascesa al trono del Portogallo nel 1640. A quel tempo, la nuova dinastia Braganza si insediò a Lisbona e Villaviciosa fa la loro residenza estiva, dove trascorrevano grandi stagioni fino alla caduta della monarchia nel 1910.

Comments are closed.

Translate »