Lisbona (Portogallo) 1° Febbraio 1908. 110° anniversario di un Regicidio da non dimenticare.

Quel giorno di 100 anni fa il Portogallo conobbe una doppia tragedia: il Re Carlo I° e il Principe ereditario Luigi Filippo di soli 20 anni furono assassinati a Lisbona dai repubblicani.

A succedere a quel trono insanguinato fu chiamato il diciottenne Manuel II° secondogenito di Re Carlo I° che soltanto due anni dopo, il 5 ottobre 1910 fu travolto da una rivoluzione repubblicana che abbatté la monarchia e dovette partire in esilio in Inghilterra.

Carlos I° era nato a Lisbona il 28 settembre 1863 e fu il 33° e penultimo Re del Portogallo e delle Algarve.

I suoi genitori erano il Re Luigi e la Principessa Maria Pia di Savoia, figlia di Vittorio Emanuele II° che dopo questo doppio assassinio perse la ragione.

Tra i suoi cugini materni ricordiamo il principe Vittorio Napoleone figlio di Clotilde di Savoia, il Re Vittorio Emanuele III° e il duca Emanuele Filiberto d’Aosta.

Carlos divenne Re alla morte del padre nel 1889.

Il 1° Febbraio 1908 la famiglia reale stava rientrando dal palazzo di Vila Viscosa a Lisbona, essi viaggiarono in carrozza fino ad Almada e da li’ presero un battello per attraversare il fiume Tago che li sbarco’ alla Cais do Sodré, nel centro di Lisbona. La famiglia reale prese quindi la carrozza e attraverso’ la grande piazza Terreiro do Paço in direzione del Palazzo Reale, mentre stavano attraversando la piazza dalla folla vennero tirati dei colpi di pistola da almeno due uomini: Alfredo Costa e Manuel Buica: il Re mori’ all’istante mentre il principe ereditario Luigi Filippo rimase agonizzante per venti minuti prima di spirare (fu il regno più breve della storia) mentre il fratello minore Manuel fu ferito al braccio.

I due assassini vennero uccisi all’istante dalle guardie del corpo del Re e più tardi riconosciuti come membri del partito repubblicano. Il principe Luigi Filippo mori’ dopo venti minuti e Manuel che aveva solo 18 anni ed era rismasto solo ferito, venne proclamato Re, regno’ per poco più di due anni e fu l’ultimo re della dinastia Braganza.

Re Carlos era sposato alla principessa Amélie d’Orléans nel 1886 ed ebbe due figli, Luigi Filippo e Manuel.

Il diciottenne neo sovrano Manuel II che non era stato educato per regnare, cerco’ di salvare la situazione della monarchia licenziando il governo autoritario di Joao Franco e indisse nuove elezioni dove pero’ socialisti e repubblicani ebbero una vittoria schiacciante.

Fu l’assassinio di un’ eminente personalità politica repubblicana a scatenare una rivolta il 4 ottobre 1910: gruppi di militari ribelli attaccarono le guanigioni fedeli al Re e lo stesso palazzo reale e dopo tre giorni di continui combattimenti per le strade il Re fu costretto a lasciare il Portogallo via mare e a raggiungere l’Inghilterra.

Durante il suo esilio inglese, Manuel scrisse una guida alla letteratura portoghese del medioevo e del rinascimento di grande pregio e mori’ a soli 43 anni senza eredi nel 1932.

Prima di morire egli riconobbe il Padre della attuale duca di Braganza Duarte Pio, appartenente ad un ramo della famiglia reale, come l’erede alla Corona Portoghese.

Comments are closed.

Translate »