Il confine orientale fra contese nazionali e conflitti europei.

volantino 10-2

In occasione delle prossime celebrazioni del Giorno del Ricordo – il 10 febbraio 2016, ore 21.00 presso la Biblioteca Civica “Mons. E. Galbiati” – il Comune di Verano Brianza promuove l’incontro dal titolo

Il confine orientale fra contese nazionali e conflitti europei

di Giorgio Federico Siboni

Il panorama di una grande regione in costante mutamento farà da sfondo alle vicende delineate. Partendo dalla caduta della Serenissima e dall’impronta delle sue istituzioni territoriali in Istria e in Dalmazia, per giungere ai drammatici scenari del primo e del secondo conflitto mondiale con il successivo esodo dei giuliano-dalmati, sino agli aspetti contemporanei segnati dai nuovi rapporti con gli Stati della ex Jugoslavia.

La conferenza prende spunto dal volume Il confine orientale. Da Campoformio all’approdo europeo (Sestri Levante, Oltre edizioni, 2012, pp. 133). Il saggio compendia l’intera questione del confine orientale, dalla caduta di Venezia alla realtà odierna, senza tralasciare i particolari geopolitici della lunga e travagliata vicenda delle terre orientali e dell’esodo giuliano, fiumano e dalmata.

Il volume ha riscosso positiva rassegna da «LiMes», «L’Occidentale», in sedi culturali (Società Storica Lombarda e Centro Studi Piemontesi) e godendo pure di prestigioso accoglimento da parte del Presidente della Repubblica. Il saggio è risultato vincitore a Verona del primo premio della sezione storica del concorso letterario “Gen. Loris Tanzella”.

Il conferenziere: Giorgio Federico Siboni (1979) – Dottore di ricerca, è autore di saggi e monografie. Consigliere direttivo della Società Dalmata di Storia Patria di Venezia e membro del consiglio scientifico operativo del Centro documentazione Residenze Reali Lombarde, è consigliere internazionale del periodico «Nueva Illustración».

Comments are closed.

Translate »