Sua Maestà Re Kigeli V, ultimo Re del Regno di Ruanda è tornato alla casa del Padre.

king-kigeli

Abbiamo da pochi minuti appreso della triste notizia della dipartita di Sua Maestà Re Kigeli V°, ultimo Re del Rwanda. Sua Maestà era da giorni ricoverato in ospedale per problemi di salute. Solo qualche mese fa nella città di Londra Re Kigeli ha festeggiato  i suoi 80 anni, ricevendo per l’occasione la cittadinanza onoraria della City di Londra.

S.M. Kigeli V è l’ultimo Re del regno di Ruanda. Ha regnato dal 25 luglio 1959 al 28 gennaio 1961.
Nato a Kamebe, ha ricevuto la sua educazione presso il “Groupe Scolaire Officiel de Butare” in Ruanda per poi proseguire i suoi studi presso il Nyangezi College (Rep. del Congo).
Succeduto al fratello, Re Mutara, si è subito impegnato nella risoluzione delle controversie interne del suo regno. Particolare instabilità è stata creata dalla tribù Hutu che, aizzata dai militari belgi, si ribellò nel 1961. In quell’anno Dominique Mbonyumutwa, di origine Hutu, grazie anche all’aiuto dei soldati belgi, conquistò il potere mediante colpo di stato. Il destino della monarchia fu fatalmente deciso attraverso referendum. Da quel momento Re Kigeli andò in esilio in diversi stati, stabilendosi a Washington DC nel 1992 e successivamente in Oakton, Virgina.
Particolarmente attivo nel campo del volontariato, ricorda instancabilmente il genocidio della gente del Ruanda adoperato dalla tribù Hutu dopo la sua deposizione. è attualmente presidente della Fondazione Kigeli V, la cui missione è il sollievo dei rifugiati Ruandesi.
è il Gran Maestro dei seguenti Ordini Cavallereschi:
– Ordine del Leone;
– Ordine della Gru Coronata;
– Ordine della Corona;
– Ordine del Tamburo.


è attualmente insignito di diverse onorificenze, tra le quali:

Collare dell’Ordine al Merito della Casa Reale di Portogallo;
Gran Croce dell’Ordine dell’Immacolata Concezione di Villa Vicosa;
Gran Croce dell’Ordine di San Michele dell’Ala;
Gran Croce dell’Ordine della Regina di Saba;
Gran Croce dell’Ordine di Salomone;
Gran Croce dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro.

Comments are closed.

Translate »