Real Ordem Militar de Nossa Senhora da Conceição de Vila Viçosa

Real Ordem Militar de Nossa Senhora da Conceição de Vila Viçosa

 L’Ordine dell’Immacolata Concezione di Vila Viçosa è un ordine dinastico ed onorifico il cui Gran Maestro è il Capo della Casa Reale portoghese, il Duca di Braganza.
STORIA 
Il re Giovanni VI di Portogallo, delle Algarve e del Brasile, con suo decreto datato da Rio de Janeiro il 6 febbraio del 1818, istituì questo ordine come riconoscimento verso la protezione concessa dal santo patrono del regno. “Io ho determinato di istituire un Ordine militare della Concezione, del quale resterà come Sede principale la Cappella locale della Madonna della Concezione di Villa Viçosa, nella provincia di Aleintejo, ed avrà i differenti gradi di Gran Croce, Commendatori, Cavalieri e Serventi, in numero prefisso, come sarà esposto negli statuti che verranno pubblicati”. Il 10 settembre 1819 furono pubblicati gli statuti dell’ordine, da assegnarsi a coloro che avevano dimostrato la propria lealtà alla Casa Reale Portoghese nella guerra contro le forze d’occupazione di Napoleone.
Il sovrano regnante di Portogallo era il Gran Maestro dell’Ordine, i principi del sangue erano, per diritto, Gran Croci; inoltre, l’Ordine si componeva di 12 Gran Croci, di quaranta Commendatori, di cento Cavalieri e di un numero illimitato di Serventi.
Nel 1910 la monarchia cadde ed il governo repubblicano abolì l’ordine, che in ogni caso il re Manuele II dall’esilio e poi i duchi di Braganza lo continuarono a concedere. Recentemente Duarte Pio di Braganza ha ristabilito l’Ordine come ordine dinastico onorifico della famiglia reale portoghese, insignendone molte personalità (fra loro Cristiano Ronaldo).
INSEGNE
Le insegne dell’Ordine sono state disegnate dal pittore francese Jean-Baptiste Debret (1768-1848), che era incaricato di organizzare, per volere di Giovanni VI e del marchese di Marialva, un’Accademia di Arti e Mestieri (‘’Escola Real de Artes e Ofícios’’).
La decorazione consiste in una stella grande a nove punte, smaltata di bianco a righe d’oro, con nove stelle piccole dello stesso smalto, collocato sopra i raggi tra ognuna delle punte, e sormontata da corona reale sulla punta superiore. Nel centro, in campo d’oro opaco, sta il monogramma AM (Ave Maria) in cifra d’oro lucido, e nella circonferenza, sopra fascia smaltata di azzurro chiaro, si legge si lettere d’oro la leggenda “Padroeira do Reino” (Patrona del Regno). Il nastro è azzurro chiaro, orlato di bianco.
 INSIGNITI NOTABILI

Comments are closed.

Translate »